Una selezione dei nostri vini passiti

LA SOMMELIER CONSIGLIA..

PICOLIT

Il Picolit è considerato una gemma dell'enologia italiana. Così chiamato per la scarsa produzione dei suoi acini e grappoli, oppure secondo altre versioni, per le ridotte dimensioni della sua uva. Oggi questo vino è prezioso ed introvabile, basti pensare che la sua produzione annua è di circa 500 ettolitri, non a caso si dice che sia il vino dei principi e dei papi, di cui ne deliziò i palati. Un tempo era coltivato in tutto il Friuli, oggi invece permane solo sui colli udinesi e goriziani a causa della sua scarsa produttività, la vite produce infatti pochissimi e radi acini, circa 10-15 acini per grappolo.La sua seppur ridotta produzione è considerata quasi un miracolo della natura, se si pensa all' aborto floreale spontaneo che la pianta subisce, per cause legate anche al clima della zona.

Vino da meditazione

CHATEAU SIMON SAUTERNES 2011

RManualmente, e almeno con quattro o cinque passaggi consecutivi, sono raccolte le uve acino per acino, quando questi ultimi hanno raggiunto il giusto grado di attacco da parte della botrytis cinerea. Sentori mielati e profumi che ricordano la confettura, la frutta secca e cotta. Rotondo e armonico al palato, avvolgente e di buon corpo, conferma l’olfattiva e chiude con un finale speziato che richiama la cannella e la vaniglia.

ABBINAMENTI: È da abbinare a foie gras, formaggi grassi o pasticceria secca.

TOKAJ ASZU SAMUEL TINON 2007

Il Tokaj Aszú 5 Puttonyos di Samuel Tinon nasce in vigneti situati nella rinomata regione di Tokaji, in Ungheria. È prodotto in prevalenza con uve Furmint e con uve Harslevelu, raccolte interamente a mano, acino per acino, una volta che i grappoli sono stati attaccati dalla muffa nobile Botrytis cinerea. Le uve sono poste a macerare in un vino secco per 30 giorni, dopodiché la fermentazione avviene in botte per 2 anni, costantemente a contatto con l'ossigeno, fino all'imbottigliamento. Al naso sentori di limone e frutta candita, arricchite da note di tabacco, menta e pepe, miele e torrone. Al palato risulta intenso e corposo.

ABBINAMENTI: Ideale con i formaggi erborinati, questo vino dolce si presta ad accompagnare piatti speziati .

VIENI A TROVARCI E SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI